CONSIGLIO COMUNALE

Lista Civica "Insieme per Spadola"

insieme x spadola

Cosimo Damiano PIROMALLI - SINDACO

1)  Avv. BARBARA Raffaele

Deleghe: Bilancio - Turismo e Spettacolo - Cultura

2) Dott. Ing. GALLE' Bruno

Deleghe: Lavori Pubblici - Urbanistica - Edilizia - Pianificazione Territoriale - Protezione Civile

3) Sig. GALLE' Bruno

Deleghe: Sport e Tempo Libero

4) Sig. VAVALA' Gerardo

Deleghe: Tutela della Salute

5) Dott. VERSACE Angelo - Capogruppo "Insieme per Spadola"

Deleghe: Politiche Giovanili

Gruppo Misto

6) Dott. MARCHESE Maurizio

7) Avv. PROCOPIO Nicola Antonio

Lista Civica "SiAmo Spadola"

siamo spadola

8) Geom. PARISE Giuseppe

9) Sig.ra  SODARO Maria Stella - Capogruppo "SiAmo Spadola"

10) Sig. ZAFFINO Nicola

COMPETENZE:

Il consiglio comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo ed esercita tale attribuzione su tutte le attività del Comune. È composto da 11 membri. L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente all’elezione del Sindaco.

Nell’ambito di ogni lista i candidati sono proclamati eletti consiglieri comunali secondo l’ordine delle rispettive cifre individuali. A parità di cifra sono proclamati eletti i candidati che precedono nell’ordine di lista.

La durata in carica del Consiglio comunale è fissata in cinque anni.

Il consiglio comunale delibera sulle materie che la legge tassativamente riserva alla sua competenza ed indirizza l’azione politico-amministrativa del Comune.

Esercita le funzioni di controllo politico-amministrativo sull’attività comunale e sulla gestione in qualsiasi forma dei servizi pubblici locali avvalendosi della collaborazione del Revisore dei Conti e delle strutture addette al controllo economico della gestione.

Il consiglio ha competenza limitata ai seguenti atti fondamentali:

• Statuti;
  • Regolamenti;
  • Programmi, Relazioni previsionali e programmatiche, Piani finanziari ad esclusione di quelli riguardanti singole opere pubbliche, Bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, Conti consuntivi;
  • Piani territoriali e urbanistici, Piani particolareggiati e di recupero, Programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione;
  • Convenzioni tra i comuni;
  • Costituzione e la modificazione di forme associative;
  • Istituzione e ordinamento dei tributi, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione di beni e servizi;
  •  Dotazione organica e criteri generali per l’adozione da parte della giunta del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi:

Rientrano tra le competenze del Consiglio anche:

•    Approvazione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale;
  •   La nomina delle commissioni consiliari;
  •   Il ricevimento del giuramento del Sindaco neo eletto;
  •   L’elezione del Presidente e del Vice-Presidente del Consiglio;
  •   Lo svolgimento dell’attività ispettiva nei confronti dell’esecutivo;
  •   La votazione della mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco;
  •   L’adozione di altri atti fondamentali previsti dalla legge.