Albo online

Storia e Tradizioni

In allestimento

Benvenuti nel sito del Comune di Spadola

L'Amministrazione Comunale, porge a tutti i cittadini e agli utenti un caloroso benvenuto. Il nostro sito sarà uno strumento di informazione diretta, al fine di far conoscere a tutti i visitatori in tempo reale, i servizi offerti e tutte le informazioni utili.

Tutti gli Amministratori sono al servizio dell'intera comunità. Non esitate a contattarci!!!

Buona Navigazione!

CENNI STORICI

Spadola si trova a sud-est del capoluogo ed è situato a 754 m. sul versante ionico delle Serre. Le origini del borgo si perdono nel tempo medioevale. Il primo documento storico di cui si ha certezza, tutt'ora esistente, risale al 1093, anno in cui il Conte Ruggero il Normanno, fratello del più famoso Roberto il Guiscardo, assegnò al certosino San Bruno, per la vita di eremita, un pezzo di territorio. Spadola era allora l'unico nucleo abitato dell'intero altopiano e presumibilmente era sorto molto tempo prima della data citata.

chiesaDa visitare: la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva e la chiesa di Maria S.S. dei Sette Dolori.

In località Fontanella, San Nicola, Fonte Vecchia e Talanu, vi sono sorgenti di acqua oligo-minerale.

News dal Comune

Per il momento non ci sono nuove notizie

calabria          calabria

RILASCIO CERTIFICAZIONI ONLINE DA PARTE DI ANPR

E’ ATTIVO il servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Il servizio è disponibile al seguente indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it   oppure    www.anagrafenazionale.gov.it.

INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEGLI UFFICI COMUNALI.

Ufficio protocollo: protocollo.spadola@asmepec.it

Ufficio Anagrafe-Leva: anagrafe.spadola@asmepec.it